La Medusa Immortale (Turritopsis Nutricola) è una medusa, ma è anche un polpo. E non muore mai, perché è in grado di invertire il suo ciclo biologico, tornando "giovane" e quindi evitando la morte per vecchiaia. La medusa “immortale” misura solo 4 millimetri, ma per gli scienziati che la studiano è un vero gigante.

Inizia la sua vita come polpo con una decina di tentacoli, più avanti diventa una medusa, che di tentacoli ne ha più di 80. Si riproduce come tutti gli esseri viventi e poi... muore? Ebbene, no. Quando sta per terminare il suo ciclo vitale, la medusa torna sul fondo del mare e regredisce allo stadio infantile (di polpo, appunto), ricominciando una nuova vita.

Secondo gli scienziati, questo processo accade grazie a un fenomeno che si chiama "transdifferenziamento", per il quale le cellule specializzate allo stadio adulto tornano a essere quelle indifferenziate e capaci di trasformarsi tipiche dello stadio giovanile.

La Turritopsis nutricula è , fino a questo momento, l’unico essere vivente che può definirsi "immortale", nel vero senso della parola.

image