È facile scopare oggi con Tinder, Instagram, tik tok, Telegram, Messenger e Vinted, ma provateci a 15 anni con Windows Messenger.

A parlarne adesso sembra di guardare al futuro, invece che al passato, ma quando la connessione internet era una merda e costava ancora 2€ l'ora, c'era un programma di messaggistica PERFETTO!

Si accedeva con una mail e la password, quando le pass potevano ancora essere "123456", perché tanto nessuno provava ad accedere, perché ce ne sbatteva il cazzo delle cose altrui... C'è stata un'epoca in cui non si chiedeva nome, cognome, numero di telefono o instagram, si chiedeva la mail di Msn... e ce la davate quasi sempre sbagliata.

Quando si accedeva si poteva decidere se essere visibile o invisibile, di modo da parlare solo con chi si voleva - per allontanare i fans e non far vedere che stavi tutto il pomeriggio a casa -, c'erano i messaggi fissi (come ora su Whatsapp) con le peggio frasi in circolazione: "ricordati di essere felice, sono andato coi lupi e ho perso il pelo, meglio un giorno da Leone che 100 a pecora", testi di canzoni e roba così... Frasi che non se vedono manco oggi sotto ai culi su Instagram.

Una volta dentro potevi mandare immagini, Gif, video, audio, fare disegni co na cosa simil Paint [ una che mi piaceva una sera si era messa a farmi un disegno, c ha messo 2 ore, me lo aveva detto, però m'ero scordato e spensi in PC, perdendo così il disegno per sempre... Credo sia ancora incazzata] e i TRILLI...

L'arma impropria per antonomasia, quando sentivi la musica a cannone,in camera da solo, con le casse nuove fiammanti e avevi lasciato disponibile su Msn se qualcuno te mandava un trillo pareva de sta a L'Aquila durante il terremoto, tant'è che bisognava aspettare un po' prima di poterlo rimandare, tempo di far intervenire i soccorsi.

A cotanta perfezione, nel tempo se aggiunse un eroe, rimasto anonimo, che mise in giro la modifica della perfezione: potevi scaricare un pacchetto esterno e c'erano gli effetti nel nome, il grassetto, il corsivo nel testo, roba fantasmagorica, ma soprattutto potevi mostrare a tutti la musica che stavi ascoltando con Windows Media Player, e altro che le storie dei 16enni oggi che devono lasciare intendere con canzoni frasi, ecc... All'epoca c'erano 2 canzoni: Xdono e Cara mia ex; ovviamente in base a quello che serviva in quel momento.

Una volta la ragazza con cui stavo mi scrisse per sapere perché stessi ascoltando "Cara mia ex" e che non dovevo farlo, non aveva funzionato dirle che avevo semplicemente messo pausa perché non mi piaceva la canzone, si impanicó comunque e dopo un mese divenne ex.

Con la modifica si poteva anche dare una suoneria all'accesso e all'uscita di un contatto. Sono sempre stato un romantico e a quella che mi piaceva (non la paranoica qui sopra) avevo messo la suoneria "Goodbye My Lover" di James Blunt ogni volta che usciva, se non fosse che aveva una connessione di merda a casa, cadeva in continuazione ed in continuazione c'avevo quella lagna de James Blunt che cantava - sempre co la musica a cannone -

"Goodbye my lover
Goodbye my friend
You have been the one
You have been the one for me"

A ripensarci ora... Una mazzata sui cojoni.

Credo che gli anni '90 siano finiti in quel periodo, intorno al 2006.

image