AmbientalMente ☘️
AmbientalMente ☘️

AmbientalMente ☘️

@AmbientalMente

Paga i conti chi NON è responsabile: questa è l'ingiustizia climatica!

Secondo quanto affermato dal Capo del dipartimento di difesa di Save the Children Colombia, soltanto 1 bambino Wayuu su 10 ha accesso all'acqua potabile pulita.

Nella Guajira, la siccità ha portato le riserve d’acqua ai minimi storici, tanto che i bambini sono obbligati a bere dai 'jaguey'', acquiferi naturali dai quali beve il bestiame, causando malattie tra le persone che ingeriscono quest’acqua.

In questa regione, la mortalità per malnutrizione nei bambini sotto i cinque anni è del 7,8% più alta della media nazionale.

La siccità e i cambiamenti climatici in generale stanno colpendo duramente tutto il mondo, ma per le popolazioni più vulnerabili le conseguenze sono più gravi e imminenti.

Queste comunità non sono quasi mai responsabili della situazione climatica in cui si trovano, ma sono comunque quelle che ne pagano maggiormente le conseguenze, perché non hanno risorse e infrastrutture per difendersi e prevenire gli effetti del cambiamento climatico.

Save the Children ha avviato un progetto per aumentare la consapevolezza sulla situazione.

I Bambini della tribù hanno ricevuto delle fotocamere per catturare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Far scattare le foto ai bambini, offre loro la possibilità di far sentire la propria voce e dimostrare al mondo le sfide che affrontano ogni giorno.

Queste foto ritraggono storie di forza e resilienza, ricordandoci che dobbiamo sostenere chi è più colpito, e spesso meno responsabile, dei cambiamenti climatici.

Non dobbiamo più girarci troppo intorno: i paesi ad alto reddito, che sono invece i veri responsabili dell’aumento di gas serra in atmosfera, devono mobilitare finanziamenti per aiutare le regioni più vulnerabili e colmare queste ingiustizie.

Cosa ne pensi?

fonte: OCHA, Agosto 2023

image

Complessivamente nel 2022 le ARPA hanno monitorato più di 80mila oggetti in 75 di stazioni di monitoraggio (ciascuna della estensione di 100 metri). Circa l'88% questi oggetti erano costituiti da materiali di plastica, oltre 9mila i mozziconi di sigaretta
https://ambientenonsolo.com/i-....rifiuti-monitorati-d

Create a website or blog at WordPress.com
Favicon 
ambientenonsolo.com

Create a website or blog at WordPress.com

La Direttiva Quadro per la Strategia Marina (Direttiva 2008/56/CE) pone come obiettivo agli Stati membri di raggiungere (entro il 2020) il buono stato ambientale (GES, “Good Environmental […]

Clima verso la catastrofe? La strategia delle compagnie petrolifere: “Colpa vostra”. E gli investimenti in fossili aumentano.

Pioniera è stata British Petroleum in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Ogilvy & Mather: nel 2004 ha offerto al pubblico un calcolatore della "impronta di carbonio" che ci dice quanto inquinano le nostre attività quotidiane. Il retro messaggio è che i responsabili del riscaldamento globale siamo noi e non l'industria del petrolio
https://www.ilfattoquotidiano.....it/2022/09/25/clima-

Uno studio internazionale su "Nature" spiega come il riscaldamento globale impatterà sulle tasche dei cittadini del mondo da qui al 2050. Danni quantificabili in 38mila miliardi all'anno.
https://www.repubblica.it/gree....n-and-blue/2024/04/1

Green&Blue
Favicon 
www.repubblica.it

Green&Blue

Uno studio internazionale su "Nature" spiega come il riscaldamento globale impatterà sulle tasche dei cittadini del mondo da qui al 2050. Dann…

https://www.reteambiente.it/ne....ws/54101/elettrosmog

Elettrosmog, soluzioni alternative per siti sensibili > ReteAmbiente
Favicon 
www.reteambiente.it

Elettrosmog, soluzioni alternative per siti sensibili > ReteAmbiente

Aggiornato il Codice delle comunicazioni elettroniche, con nuove disposizioni sulla tutela dei siti sensibili e sul calcolo dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici.