Mente Digitale
Mente Digitale

Mente Digitale

@mentedigitaletv
1 d ·Traduci

E se il tempo non fosse la singola freccia dritta che abbiamo sempre creduto che fosse? Una nuova audace teoria del Dr. Gunther Kletetschka (Università dell'Alaska Fairbanks) sfida la nostra stessa percezione della realtà, proponendo che il tempo stesso abbia tre dimensioni, proprio come lo spazio.

Secondo questo nuovo modello, l'universo non è strutturato come tre dimensioni dello spazio più una del tempo, ma invece come sei dimensioni in totale: tre dello spazio e tre del tempo. Da questo punto di vista, ciò che percepiamo come "spazio" può effettivamente emergere come un sottoprodotto dello svolgimento del tempo multidimensionale.

Perché questo è importante?

Potrebbe consentire previsioni verificabili sulle masse di particelle fondamentali come elettroni e quark, domande a cui la fisica standard non ha ancora risposto.

Offre un possibile ponte tra la relatività generale di Einstein (gravità e il cosmo) e la meccanica quantistica (il mondo subatomico).

Mantiene la causalità (causa ed effetto), consentendo linee temporali e transizioni alternative tra di loro, portando concetti simili al multiverso nel regno della scienza verificabile.

Se convalidato, questo quadro "time-first" potrebbe rappresentare un salto da gigante verso l'obiettivo attuale della fisica: una teoria di tutto, unificando tutte le forze e le particelle in un'unica immagine coerente.

Fonte:
Ricerca di Gunther Kletetschka (2025). Tempo tridimensionale: un quadro matematico per la fisica fondamentale. Rapporti in Advances of Physical Sciences, 9: 2550004.
#science #scienza #time

image
1 w ·Traduci

STARLINK Connettersi alla rete #starlink

SpaceX ha mostrato i dispositivi che commercializzerà per permettere ai satelliti e alle future stazioni spaziali in orbita terrestre di connettersi alla rete Starlink. Ciò avverrà tramite dispositivi laser, sfruttando le connessioni tra satelliti che #spacex utilizza già da anni.

Ogni link #laser è in grado di trasferire fino a 25 Gbps di dati anche tra satelliti distanti 4000 km tra loro. Questo permetterà a chi ne usufruirà di scambiare grandi quantità di dati in modo rapido. Vast, nell’aprile dello scorso anno, aveva già annunciato che la sua stazione spaziale sarà connessa alla rete Starlink tramite dispositivi laser, consentendo così ai futuri astronauti di accedere a internet in maniera semplice e veloce.

Il dispositivo che vedete qui è quello che verrà fornito agli enti che vorranno accedere a Starlink ed è stato testato con successo per la prima volta durante la missione Starlink-10.20, partita il 14 agosto.

La superficie del dispositivo è ricoperta da specchi dielettrici, che riflettono la luce in una direzione precisa senza disperderla, rendendoli così meno visibili.
#tecnologia #tech #scienza #science #internet

2 w ·Traduci

Un utero (o un grembo) artificiale, anche "semplicemente" inteso come un contenitore in cui si sviluppa il feto, sarebbe un cambiamento enorme nella cultura umana e nella società avrebbe implicazioni gigantesche. Non capisco però il senso di fornirlo di gambe e fattezze umanoidi.
Copincollo il testo della news:
Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo : un androide partorirà bambini entro il 2026?
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un utero artificiale nell’addome in grado di portare a termine la gravidanza e di partorire. L’idea ha immediatamente suscitato scalpore, dividendo l’opinione pubblica tra gli scettici preoccupati per le implicazioni etiche e coloro che la vedono come un’opportunità per le persone che non possono concepire naturalmente.
Il costo del robot, secondo gli sviluppatori, non supererà i 100.000 yuan (circa 13.900 dollari). Il fondatore di Kaiwa Technology e dipendente della Nanyang Technological University, Zhang Qifeng, ha presentato il progetto alla World Robot Conference 2025 di Pechino.
Secondo la sua idea, non si tratta di un'”incubatrice su gambe“, ma di un umanoide a grandezza naturale in grado di riprodurre tutte le fasi, dalla fecondazione e impianto allo sviluppo fetale di dieci mesi e al parto.

image
2 w ·Traduci

Vorrebbe interpretare Spider-Man, effettivamente nei fumetti la figlia di Peter Parker ha i poteri di ragno.
https://movieplayer.it/news/be....lla-ramsey-vorrebbe-

Bella Ramsey, dopo The Last of Us, vuole diventare un supereroe e lancia una sfida a Marvel
Favicon 
movieplayer.it

Bella Ramsey, dopo The Last of Us, vuole diventare un supereroe e lancia una sfida a Marvel

La giovane star inglese, già acclamata per i suoi ruoli in Game of Thrones e The Last of Us, rivela di volersi misurare con un personaggio iconico dell'universo Marvel.
2 w ·Traduci

Harry e Hagrid! 🤩
I nuovi scatti dal set della serie di Harry Potter 🔥

image
image
image