1 y ·Traduci

#fotografia #photoshop #fotoritocco
“Non avere paura del buio, non temere la luce”. Ecco la regola per scattare foto in situazioni in cui c’è una luce forte (es.: sole) che crea qualche problema per quanto riguarda l’esposizione. Molte persone regolano l’esposizione sulla parte illuminata dalla luce. In questo modo, però, la parte più vicina alla luce risulta sovraesposta, ovvero molto chiara, e il risultato finale è, come dire, poco gradevole. In pratica, il punto è questo: con la sovraesposizione si “bruciano” dei pixel e quindi nella zona sovresposta non è più possibile lavorare bene perché, letteralmente, manca il materiale. Al contrario, la sottoesposizione rende sì una parte così buia da risultare inguardabile (proprio perché si vede pochissimo quanto fotografato) ma conserva tutti i pixel, ovvero tutte le informazioni utili per la successiva elaborazione dell’immagine.
In conclusione: per fotografare una scena nella quale c’è una parte molto luminosa bisogna effettuare una corretta esposizione proprio lì, fregandosene che, nello scatto, il resto rimane troppo buio. In fase di elaborazione si porta alla luce questa parte. Da un punto di vista ”tecnico” si procede in sintesi così:
- Duplicazione immagine, avendo quindi due livelli: I (quello in basso) e ID (quello sopra, il duplicato). In queste due immagini identiche, a essere correttamente esposta è la parte più luminosa, il resto è nel buio.
- Nascondere ID e selezionare I. Lavorare su questo livello sino a portare alla giusta luce la parte al buio, senza fare caso alla parte luminosa (si possono usare Curve, Livelli ecc.).
- Riattivare ID e selezionare questo livello. Creare una maschera e, attraverso il pennello, fare emergere le parti al buio, senza toccare quelle luminose, già correttamente esposte.
Qui un esempio, naturalmente basato sul gusto personale.
P.s.: La foto l’ho scattata con cell ed elaborata su pc con Photoshop però un’elaborazione simile, anche se, in generale, forse meno precisa, può essere realizzata su dispositivi mobili con Snapshot.

image