#lamiacarpenteria
Oggi vi mostro un lavoro, che ho termianto qualche giorno fa. Si tratta di un magazino di circa 100 anni, dove è stato rifatto il piano e il rivestimento del tetto.
Partiamo dal piano. Li fu rifatto tutto il piano, travi comprese. si parla di travi da 14m suddivise in 2 pezzi per trave, per facilitare il trasposto. La distanza* tra le travi nel vecchi piano era di ca 1m. Oggi si calcola tra i 600mm e i 700mm. Le travi usate sono di legno lamellare incollato. Questo tipo di travi non solo è più pesante in confronto alle travi in legno massiccio, ma uno regge più peso, due ti permette di fare travi lunghe anche 30/50m. Sulle travi fu fissato il pavimento, fatto con tavole a 3 strati. Il legno usato è abete rosso, comunemente usato per costruire ed essendo più economico di altri, per esempio il larice.
Il buco fu naturalmente inserito nel progetto, per permettere di portare roba sul piano con un muletto, però l'ho aperto solo ieri. Per la ringhiera ho usato legname scuadrato (abete rosso) che avevo in ditto, facendo il paletti. per il passamano invece ho usato la parte tagliata del pavimento, per non sprecare materiale.
Passiamo ora al tetto.
Li ho lavorato con una carpenteria esterna. La prima mossa, fu quella di levare le lastre di eternit (che contenevano amianto, dato l'età), le tegole e i listelli. Liberato il tetto, abbiamo fissato delle travette di abete al posto dei listelli e sopra di esse furono fissati dei pannelli speciali di cui non conosco la definizione, ma che so che le producono in provincia di Como.
Si tratta di pannelli composti di due lamiere di aluminio, che racchiudono un cuore di un materiale isolante tipo il polistirolo.
Vorrei aggiungere che non ho potuto fare tutto il tetto, perché stavo finendo il pavimento e quindi ho fatto solo una parte.

*se desiderate, posso fare un post, riguardo le travi, i piani e come si calcola e progetta. naturalmente sarà una cosa semplificata giusto per farvi capire.

p.s.: Perdonatemi se certe definizioni non sono correte. È che ho fatto l'apprendistato nella Svizzera tedesca e quindi ho imparato tutto in tedesco.

Vorrei ringraziare Leo.org e l'internet per avermi aiutato nella traduzione delle definizioni.???

image