34 w ·Traduci

Bello il cielo sereno e le temperature primaverili a metà febbraio vero? Peccato che l'aria è irrespirabile.

Se abitate in pianura padana, questo è il prezzo da pagare per l'anticipo di primavera di queste settimane. In questa mappa vedete i dati Copernicus dell'ESA per quanto riguarda la qualità dell'aria nell'area raffigurata, a data 18 febbraio, e semplicemente fanno schifo.

L'inversione termica, l'alta pressione dell'anticiclone e l'accensione dei riscaldamenti fanno sì che il particolato si accumuli in fondo alla conca padana, ammorbando l'aria. Ne stiamo parlando spesso in questi giorni, perché questa è una realtà ormai consolidata dal "bel" tempo fuori stagione che sempre più spesso caratterizza la seconda metà degli inverni a nord del Paese.

Come proteggersi? Mi riderete dietro, ma le "care vecchie" mascherine FFP2, adatte a proteggerci dalle microgoccioline cariche di virus, sono indicate anche per questo genere di applicazioni. Se pianificate di uscire all'aperto e di restarci a lungo, per passeggiata o per lavoro, forse fareste meglio a portarvene una dietro perché migliora sensibilmente la qualità di quanto infilate nei vostri polmoni. Sento già commenti beffardi della serie "Eh poi sembro un asiatico col Covid" o "mettitela tu la museruola". Per carità, i polmoni sono tuoi, se ti importa più come appari di quello che respiri chi sono io per dirti cosa fare. Almeno fumarsi il particolato non è contagioso.

Purtroppo anche gli ambienti domestici al chiuso possono rivelarsi poco salubri. In casa il particolato può essere prodotto in molti modi (fumo di sigaretta e di cucina, incenso, polveri varie...) e chiaramente aprire le finestre per "cambiare aria" non farebbe che peggiorare la situazione. In aiuto arrivano i depuratori d'aria ambientali, in grado di ridurre significativamente e in breve tempo le concentrazioni di particolato atmosferico in un ambiente chiuso. Se siete particolarmente sensibili alle polveri inquinanti potreste considerare l'acquisto di oggetti di questo tipo. O di trasferirvi dove l'aria non è mefitica...

Credit: European Union, Copernicus Atmosphere Monitoring Service Data
www.copernicus.eu/en/media/ima....ge-day-gallery/low-a

Via: Chi Ha Paura Del Buio?

image