Già, la Reichswehr. La vera "anima della Germania": l'esercito.
L'unica forza costituzionalmente autorizzata a detenere armamenti, l'unica forza in grado, nonostante le riduzioni imposte dal trattato di Versailles, di rovesciare un governo.
Hitler lo sa, ma sa anche come adulare e conquistare i cuori dei militari. Non è stato forse un militare anche lui, durante la Grande Guerra, durante quella guerra persa per la coltellata alle spalle vibrata dai "traditori di Novembre"?
Ma la Reichswehr è fedele solo a Von Hindenburg: il vecchissimo Maresciallo è considerato un "padre della Patria", un erede del sopravvalutato Bismark. Ad un suo cenno i capi di stato maggiore dell'esercito si getterebbero per le strade eliminando chiunque fosse etichettato come "nemico". Nazisti compresi.

La Luftwaffe, l'aviazione, ancora in embrione e comandata da un membro del nuovo governo, appunto Goering, non ha modo di interferire effettivamente nella vita politica interna. Stesso dicasi per la Kriegsmarine, la Marina Militare: per sua natura, l'intervento o l'intromissione nelle faccende politiche interne non le compete.
…E' l'Esercito la chiave per conservare il potere in Germania, da sempre. Fin dalla Dieta Federale della prima metà del 1800: l'Esercito e gli industriali, che ne mantengono efficiente la potenza effettiva.
Hitler lo sa. E già da tempo sta tentando di conquistarsi il sostegno (...la "complicità"?) dei Capi di Stato Maggiore della Reichswehr. Questo corteggiamento però è disturbato gravemente. C'è un'altra forza, in Germania, che da marea rivoluzionaria che ha portato Hitler al potere rischia di trasformarsi in grave ostacolo al consolidamento di quello stesso potere.

Hitler è "solo" cancelliere del Reich, e lo è da soli 5 mesi. Non ha la maggioranza assoluta al Reichstag, e Hindenburg gli ha conferito l'incarico di formare un governo mettendogli però alle costole un suo fidato, Franz Von Papen ( https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_von_Papen ) come vicecancelliere: nelle intenzioni del vecchio maresciallo, questi dovrebbe funzionare come "freno" e come "sorveglianza".
Hitler può ancora cadere: gli basta scontentare l'Esercito, che andrebbe immediatamente a lamentarsene col suo protettore Hindenburg, e il partito nazista ridiventerebbe quel che era 2 anni e mezzo prima: un piccolo partito che fa più baccano di quel che potrebbe permettersi.
---------------------------------------------------------------------
Le SA, le Sturm Abteilung ( http://it.wikipedia.org/wiki/Sturmabteilung ), le "Camicie Brune" sono "l'ostacolo".
Indispensabili come servizio d'ordine del partito-movimento, durante i primi anni, proteggevano le personalità del partito dalle aggressioni - almeno, questa era la giustificazione ufficiale della loro esistenza: in realtà, avevano lo stesso scopo dei manipoli fascisti: picchiare, intimidire, impedire le riunioni e le manifestazioni degli avversari politici, spesso uccidere.
Hitler aveva imparato bene la storia del fascismo italiano, ne aveva catturato gli elementi essenziali, li aveva rielaborati e "germanizzati".
L'organizzazione delle SA, ufficialmente solo un "servizio d'ordine" ma in realtà una vera e propria forza paramilitare, era molto verticale. Il suo capo, Ernst Roehm, è un vecchio compagno di lotta di Hitler, un "Alte Kampfer". E' l'unico che abbia il privilegio di poter dare del "tu" al Fuehrer, ricevendone medesima familiarità.
(Segue)
Link alla parte precedente: https://clubbez.com/post/4187_....la-serata-e-dolce-no