Copio e incollo dalla pagina Facebook di Barbascura X.
Come una scamorza ma dall’odore più pungente.
Difficile descrivere l’emozione che ho provato quando ho scoperto che questo è il modo in cui si sta provando a trasportare i rinoceronti africani.
In particolare quello in foto è un rinoceronte nero (Diceros bicornis). Per la cronaca non è davvero nero, ma ha un colore che varia dal bianco al bruno. E allora perché si chiama così? Per distinguerlo dal suo compare rinoceronte bianco, anche lui africano. E qui la storia si fa interessante, perché quest’altro si chiama bianco non perché davvero bianco, ma perché c’è stato un errore di traduzione. Essendo più grande del primo i locali lo chiamavano wyd ("largo", poi tradotto a cazzo di cane come white (bianco). Quindi, ricapitolando, ‘sto tizio si chiama rinoceronte nero perché quell’altro si chiamava rinoceronte bianco per errore. Non fa una piega.
Comunque è a forte rischio estinzione, tanto che in Africa se ne conterebbero solo poco più di 5000 esemplari.
Spesso per nasconderli dai bracconieri i rinoceronti neri devono essere trasportati in zone remote, quindi dopo averli imbottiti di narcotizzanti vengono agganciati ad un elicottero mentre nell’aria risuonano le note degli Elefanti Rosa di Dumbo. Gli esemplari adulti possono pesare anche due tonnellate, quindi occhio a non farlo scivolare altrimenti riproduciamo l’impatto del meteorite che ha ammazzato i t-rex.
Robin W. Redcliffe della Cornell University però si stava chiedendo quale fosse il modo migliore per trasportarli arrecando loro meno traumi possibili. Quindi ha preso 12 esemplari è ha testato se fosse meglio trasportarli tenendoli sdraiati di fianco (come in genere si fa) o a testa in giù. Risultato? Cambia poco, ma sembra che il rinoceronte respiri leggermentissimamente meglio quando a testa in giù. Questo piccolissimo microscopico impercettibile miglioramento giustificherà il fatto che da ora in poi questo diventi il metodo standard per trasportarli?
Assolutamente sì. Perché PORCO CANE È TROPPO DIVERTENTE LO AVREI TRASPORTATO COSì ANCHE SE NON FOSSE STATO MEGLIO VAI RINOMAGICO INSEGNA AGLI ANGELI COME SI VOLA MALE TE POSSINO!

Fonti: Radcliffe, Robin W., et al. "THE PULMONARY AND METABOLIC EFFECTS OF SUSPENSION BY THE FEET COMPARED WITH LATERAL RECUMBENCY IN IMMOBILIZED BLACK RHINOCEROSES (DICEROS BICORNIS) CAPTURED BY AERIAL DARTING." Journal of Wildlife Diseases (2021).

Foto copyright - Warren Smart / WWF / Green Renaissance

image