Quando diciamo che il James Webb rivoluzionerà la nostra comprensione del cosmo, non stiamo scherzando.

Non ci credete? Guardate la STESSA regione di cielo vista dagli occhi del James Webb, paragonata al telescopio infrarosso Spitzer, che produceva immagini ad alta risoluzione del cielo. Il salto di qualità e risoluzione è letteralmente INCREDIBILE!

Qui vedete di cosa è capace lo strumento MIRI del James Webb, il suo occhio nel medio infrarosso, capace di farci vedere perfino il dettaglio delle emissioni delle nubi interstellari! Grazie alle sue ottiche migliori e -ovviamente- al suo enorme specchio primario di oltre 6 metri, il triplo del diametro del telescopio spaziale Hubble, per dire.

Ecco perchè l'intera comunità astronomica mondiale è in trepidante attesa di vedere le primissime immagini scientifiche del Webb: ci si aspetta una rivoluzione simile a quella avutasi con il telescopio Hubble, ma in modo forse ancora più clamoroso.

Il Webb sta completando le ultime fasi della campagna di calibrazione che dovrebbe concludersi in Giugno: l'Universo sta per svelarci molti dei suoi segreti più nascosti!

Credits: NASA
Via: Chi Ha Paura Del Buio?

image