2 anni ·Traduci

"Una lama dal cielo”

Tutankhamon, il re bambino, morto in circostanze ancora misteriose e sulla cui tomba vi è una maledizione. Quante volte abbiamo ascoltato questa storia?

Ma quello che in pochi sanno è che fra i vari tesori del giovane faraone ve n'è uno più prezioso degli altri: un pugnale.

Quando fu trovato, nascosto tra le bende che avvolgevano la mummia, il pugnale di Tutankhamon lasciò gli archeologi senza fiato tanto per la sua straordinaria bellezza, quanto per un particolare ovvero, la lama in ferro, un materiale estremamente raro in quel periodo e perciò considerato in Egitto come più prezioso dell’oro.

In un antico papiro si parlava di “ferro caduto dal cielo” e questo ha molto incuriosito gli scienziati, che hanno deciso di approfondire la cosa. Nel 2016 è arrivata la svolta! La fluorescenza a raggi x ha permesso di analizzare il ferro che costituiva la lama, scoprendo che le percentuali di nichel e cobalto corrispondono a quelle delle meteoriti ferrose. Nello specifico il contenuto di nichel era dell’11% e quello di cobalto dello 0,6%.

In altre parole, stiamo osservando un oggetto forgiato a partire da una meteorite ferrosa caduta nel deserto. Un manufatto straordinario, non solo per la pregiata fattura, ma anche e soprattutto per la sua origine e la storia che esso racconta.

Un legame fra uomini e cielo antico quanto la Storia stessa

Credit, coltello: The Wiley Library Online
Credit Meteorite: Marco Busdraghi

image