1 Y ·Isalin

Scoprire la storia di come è nata la #fanta mi ha fatto venire alcuni dubbi e perplessità di cui voglio rendervi partecipi. Portate pazienza perché la cosa è un po' lunga, ma vale la pena seguirla.
La Fanta è nata nel 1940 nelle Germania Nazista: in breve, #coca-Cola Germania non poteva più produrre la propria bibita a causa dell'embargo degli ingredienti operato dagli Stati Uniti nei confronti della Germania. Per dare una soluzione al problema, Max Keith inventò la Fanta, che all'epoca era fatta con zucchero da barbabietola, siero di latte e vinaccia di mela. Il nome Fanta è l'abbreviazione della parola tedesca "Fantasie" (fantasia). Passa qualche anno e nel 1949 cessa la produzione della Fanta.
Nel 1955 alla Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate viene prodotta per la prima volta la Fanta con le arance come la conosciamo oggi. Il brand verrà poi comprato dalla Coca-Cola nel 1960 che lo commercia ancora oggi, anche se con ricette diverse in varie parti del mondo.
Tutto questo preambolo per fare una domanda: Secondo voi, tenedo conto di tutto quanto è stato spiegato prima, la Fanta è stata inventata nella Germania Nazista nel 1940 oppure in Italia nel 1955?

image