34 w ·Traduci

Anno delle tenebre medievale: nuove ipotesi spiegano l'oscuramento del 536 d.C.

Nel 536 d.C. gran parte del mondo rimase oscurato per ben 18 mesi, una misteriosa nebbia si estendeva sull’Europa, sul Medio Oriente e su parte dell’Asia. Durante il giorno questa nebbia oscurava il sole, provocando un abbassamento delle temperature, la perdita dei raccolti e la morte di molte persone. Potremmo quindi considerare questo periodo come una vera e propria età oscura.

Dopo anni di ricerca si è arrivati a definire una probabile fonte a questa nebbia diffusa. I ricercatori riferiscono che nell'anno 536 d.C. cominciò un’eruzione vulcanica in Islanda che contribuì a diffondere grandi quantità di cenere nell’emisfero settentrionale, creando così questa sorta di nebbia. Come l’eruzione del Monte Tambora del 1815, considerata come l’eruzione vulcanica più catastrofica che sia stata mai registrata, l'eruzione del 538 d.C. può essere oggi considerata come così devastante da aver alterato i modelli climatici globali dell'epoca, causando così diversi anni di carestia.

Soffermandoci a parlare di questo evento potremmo immaginare come fossero stati i primi 18 mesi di questo oscuramento. Lo storico bizantino Procopio scrisse che “il sole emetteva la sua luce senza splendere, così come la luna, durante tutto l’anno”. Scrisse anche che sembrava che il sole fosse costantemente in eclissi e durante questo periodo “gli uomini non erano esenti né da guerre né da pestilenze né da alcuna altra cosa che portasse alla morte”. Racconti come questi non furono presi sul serio fino agli anni '90, afferma Michael McCormick, professore di storia all'Università di Harvard e coautore dello studio sull'Antichità. In Irlanda, sono stati esaminati gli anelli degli alberi riscontrando che qualcosa di strano è veramente accaduto intorno al 536 d.C. La temperatura si abbassò e le estati in Europa e in Asia divennero più fredde di circa due gradi. In Cina si verificarono persino nevicate durante l'estate.

Questa piccola e tardoantica era glaciale, come viene conosciuta, si verificò quando la cenere vulcanica ostruì il sole. “Da un giorno all'altro ci fu un cambiamento abbastanza drastico", afferma McCormick. “I testimoni di quell'epoca raccontavano cose reali. Non erano isterici né immaginavano la fine del mondo”. Con questa consapevolezza, i resoconti dell'anno 536 diventano terrificanti. "Ci meravigliamo di non vedere l'ombra dei nostri corpi a mezzogiorno", scrisse Cassiodoro, che era un politico romano. Scrisse anche che il sole aveva un colore “bluastro”, la luna aveva perso il suo splendore e le “stagioni sembravano confondersi le une con le altre”.

Gli effetti dell'eruzione del 536 furono inoltre aggravati dalle eruzioni del 540 e del 547, ci volle quindi molto tempo prima che l'emisfero settentrionale si riprendesse da questa catastrofe. “Nell’Europa occidentale, questa piccola era glaciale, iniziata nella primavera del 536, durò fino al 660 circa, mentre in Asia centrale arrivò a durare fino al 680 circa”, afferma McCormick.

"Fu l'inizio di uno dei periodi peggiori in cui vivere, se non l'anno peggiore della storia", afferma McCormick su Science.

Questo periodo di fame e freddo generò in Europa una stasi economica che si intensificò nel 541 quando scoppiò la prima peste bubbonica. Si stima che la peste uccise tra un terzo e la metà della popolazione dell'Impero bizantino e dell'Impero Romano d'Oriente.

Nel corso della storia potrebbero essersi verificate anche altre eruzioni vulcaniche così catastrofiche e che non sono ancora state scoperte, afferma Andrei Kurbatov, professore di scienze della Terra e del clima presso l'Università del Maine. Ma ora conosciamo almeno uno dei motivi per cui nel 536 la gente non potevano neanche vedere la propria ombra, neanche a mezzogiorno.

Nuove ipotesi nell'articolo.
https://amicidellascienza.net/....storia/archeologia/a

Anno delle tenebre medievale: nuove ipotesi spiegano l'oscuramento del 536 d.C.
Favicon 
amicidellascienza.net

Anno delle tenebre medievale: nuove ipotesi spiegano l'oscuramento del 536 d.C.

Nel 536 d.C. gran parte del mondo rimase oscurato per ben 18 mesi, una misteriosa nebbia si estendeva sull’Europa, sul Medio Oriente e su parte dell’Asia. Durante il giorno questa nebbia oscurava il sole, provocando un abbassamento delle temperature,