Mi chiedo come fanno alcuni ad avere così tanto tempo per documentarsi in maniera impeccabile e inattaccabile sulla situazione sociale politica ed economica del nostro Paese, o addirittura dell’Europa o del Mondo intero, nonostante un lavoro, una eventuale famiglia e dei figli, degli svaghi, e il tempo da dedicare al riposo.
Mi chiedo come fanno ad essere sempre così certi di essere in possesso delle informazioni corrette, così convinti di avere fonti attendibili al 100%.
Come fanno ad essere sicuri, senza possibilità di smentite, di avere in tasca le verità su Draghi, sul Recovery Found, sul Covid, su Biden, sui conflitti tra le Nazioni, su tutto.
Negli ultimi mesi / anni ogni volta che mi sono ritrovato un po’ di tempo da dedicare a quel genere di questioni ed ho provato ad informarmi per cercare di capire che succede, mi sono riempito talmente di ulteriori dubbi da decidere pressoché all’istante di lasciar perdere.
Come diavolo fanno alcuni (ovviamente non parlo di chi di queste cose si deve documentare per lavoro) ad avere tutto così chiaro ?
Evidentemente hanno accesso a canali di informazione privilegiati a me sconosciuti, in grado di sintetizzare questioni intricate e complicatissime in pochi essenziali passaggi.
Oppure hanno una considerazione talmente alta della propria visione da riuscire serenamente a spacciarla per dogma.