Clubbez - Pagina ufficiale
Clubbez - Pagina ufficiale

Clubbez - Pagina ufficiale

@clubbezofficial
2 d ·перевести

Fino ad alcuni anni fa, la #teoria principale riguardo al #nucleo dei #pianeti giganti gassosi, come #giove, era che fosse #solido e compatto, formato da #roccia e #ghiaccio. Recentemente, grazie ai dati forniti dalla sonda #nasa Juno, si è scoperto che questa teoria era sbagliata. Il nucleo di Giove è in realtà un mix diffuso (quindi “soffice”) di ghiaccio, roccia e gas metallico fuso, che si estende per una porzione significativa del raggio del #pianeta. In parole semplici, il nucleo non è completamente solido, ma un continuo amalgamarsi di elementi pesanti che sfumano gradualmente negli strati gassosi e liquidi circostanti.
#curiosiclubbez #virale #natura #spazio #vita #universo #clubbez

image
3 d ·перевести

La produzione di energia da fonti rinnovabili è legata a doppio filo con l'innovazione tecnologica. Nel campo della produzione fotovoltaica, la tecnologia ha raggiunto quella che nel settore è definita la Terza Generazione. Ma cosa significa di preciso e quali sono gli strumenti e i mezzi a sua disposizione? Ne parliamo nel nuovo articolo sul blog ecologico di Clubbez, scopri di più e dicci la tua opinione nei commenti.
#fotovoltaico #energiarinnovabile #solare #rinnovabili
https://clubbez.shop/2026/02/0....5/il-fotovoltaico-di

Il Fotovoltaico di Terza Generazione - Clubbez - Blog Ecologico
Favicon 
clubbez.shop

Il Fotovoltaico di Terza Generazione - Clubbez - Blog Ecologico

Il Fotovoltaico di Terza Generazione è l'ultima frontiera di produzione energetica dalla luce del Sole. Scopri di più leggendo l'articolo.
4 d ·перевести

Negli ultimi 15 anni, la popolazione di #tigri presenti in #india è raddoppiata, passando dai poco più di 1.700 #animali del 2010 a più di 3.650 esemplari nel 2025. L’India è la casa di circa 75% delle tigri selvatiche del #mondo, e conta ben 58 #riserve dedicate alla #protezione di questo grande #felino. Sempre nel programma di protezione di animali selvatici, la popolazione di #leoni asiatici (Panthera leo persica) in India sta crescendo: l’ultimo censimento ufficiale, effettuato a maggio 2025, ha contato 891 esemplari selvatici, concentrati principalmente nel #parconazionale del Gir e le aree limitrofe nel Gujarat. Possono sembrare pochi, ma si tratta di un aumento di più di 200 animali rispetto ai 674 contati nel 2020: significa che la popolazione è cresciuta del 32,2% in 5 anni. Questa sottospecie, l’unica rimasta in #natura al di fuori dell’#africa, un tempo era a rischio #estinzione, ma negli ultimi decenni si sta riprendendo in maniera costante.
#curiosiclubbez #ecologia #virale #positivo #biodiversità #tigre #leone#ambiente #vita #terra #clubbez

image
6 d ·перевести

Il #dragoblu (Glaucus Atlanticus) è un #animale molto #velenoso, ma che non produce nemmeno una goccia del suo #veleno. La dieta di questo piccolo #mollusco è composta principalmente da #meduse e #idrozoi velenosi come la caravella portoghese, ma il drago blu riesce a consumarli senza attivare le nematocisti (le cellule urticanti) delle sue prede. Queste nematocisti vengono quindi accumulate e concentrate nelle piccole “ali” (cerata) del drago blu, perché questi possa utilizzarle per difendersi con una forma “potenziata” del veleno delle sue prede. Un’altra curiosità sul drago blu è che le sue caratteristiche strisce blu sono sulla sua pancia, anziché sulla schiena come si potrebbe pensare, vedendolo galleggiare a filo d’acqua. E cosa che può sembrare ancora più strana, è che il suo colore blu così brillante e ben visibile all’occhio umano, gli serve per #mimetizzarsi e confondersi col #blu del #mare, agli occhi di #uccelli predatori.
#curiosiclubbez #ecologia #virale #natura #biodiversità #vita #clubbez

image
1 ш ·перевести

L’#elemento #naturale più #raro presente sul #pianetaterra è l’#astato, si stima che in tutta la crosta terrestre, in ogni momento, ce ne siano appena 28 grammi. La sua estrema #rarità è dovuta alla sua #instabilità, dato che si forma come prodotto intermedio in una delle catene di #decadimento #radioattivo di #uranio e di #torio.
#curiosiclubbez #virale #natura #vita #terra #clubbez

image