HANNO VOLUTO EVITARE IL RISCHIO NOVAX?
Complimenti per i risultati, allora. Ma a partire dallo scorso luglio chi ha seguito la stampa anglofona ha capito abbastanza bene quello che stava succedendo.
Le voci filtrate nella stampa italiana, e poi confermate dalla estera delineavano il piano (https://ilchimicoscettico.blog....spot.com/2020/07/fol arrivare quanto prima alle campagne di vaccinazione di massa, anche tagliando la sperimentazione. Se questo è essere intimiditi dal rischio no-vax...
Cos'è che poi non è andato? Che Astrazeneca, su cui la commissione aveva puntato tutto anche perché garantiva un anno di forniture a prezzo di costo (il prezzo più basso), incappava in problemi seri. Inanzitutto mentre tanti dicevano vaccino a settembre, a ottobre, a novembre le cose erano ancora in fieri ( https://ilchimicoscettico.blog....spot.com/2020/09/i-c Poi viene fuori il fatto eclatante
(https://ilchimicoscettico.blog....spot.com/2020/12/dil Uno sbaglio nel dosaggio di vaccino a una quota non trascurabile di arruolati nel trial vedeva FDA chiedere un supplemento di sperimentazione clinica (e ancora nessuna autorizzazione gli è stata data oltreoceano).
A settembre Rasi, allora direttore di EMA, diceva a lui non risultano arrivate domande di approvazione di niente.
Mentre venivano fuori questi intoppi l'errore della Commissione è stato aver continuato una logorante trattativa specie sui prezzi dei vaccini mRNA, tra l'altro giocando da free rider (perché oltreoceano Warp Speed aveva finanziato Moderna e AZ, per esempio ).
L'approvazione della disperazione all'ex cavallo favorito della Commissione EMA l'avrebbe concessa solo a gennaio, quando ormai erano ben profilati i problemi di volume di produzione di Pfizer (https://ilchimicoscettico.blog....spot.com/2021/01/lap
La trattativa al ribasso sui vaccini ha alla fine prodotto l'attuale guerra dei prezzi, attualmente vinta da USA e Israele: l'EU paga meno di 2$ a dose per Oxford/Astrazeneca , gli USA 4$ (ma non l'hanno ancora approvato). Gli USA con Pfizer hanno negoziato 20$, Israele paga 28$ ma il prezzo EU è meno di 15$.
“La differenza di prezzo da un punto di vista macroeconomico è irrilevante, l'impatto della rincorsa dei prezzi bassi non lo è: l'effetto indiretto di questa politica miope sarà enorme” (https://www.politico.eu/articl....e/europe-coronavirus lungo articolo meritevole di lettura che racconta la lunga storia).
https://www.ilfoglio.it/esteri..../2021/03/05/news/sui
A - come Amore "L'amava troppo. Non sopportava di perderla…..l' ha uccisa".
B - come "Beato chi le capisce le donne…"
C - "Chi dice donna dice danno"
D - come "Donne e buoi dei paesi tuoi. O come "Donna al volante, pericolo costante"
E- come "E' stato un raptus, folle di gelosia l' ha strangolata".
F - come "Femminuccia, non piangere come una femminuccia.
G - come "Guidi bene per essere una donna".
H - come "Ha il ciclo, ecco perché è nervosa" .
I - come "Invisibili e dietro le quinte", dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna",
L - come "La Pintus, la Rossi, la Bianchi": per sminuire basta un articolo .
M - come "moglie, madre….e anche ingegnere".
N - come "Non è un mestiere per donne".
O - come "O il lavoro o la famiglia" ma anche "o sei bella o sei intelligente".
P - come "Posso parlare con suo marito?".
Q - come "Questo non si addice ad una donna".
R - come "Resta a casa se non vuoi che ti succedano certe cose", sottotitolo "Se l'è cercata".
S - come "Signora o signorina?", rivolto alle esponenti del "sesso debole" .
T - come Titoli. Alle donne si fa sempre lo sconto: non dottoresse, scienziate, austronaute, ma Signora e Signorina e all'occorrenza mamma .
U - come "Uomo: essere una donna colta, competente, magari con doti da leader, non basta: per farsi valere servono "gli attributi".
V- come "Vittime - mai più Vittime di Violenza".
Z - come "Zitella e dunque acida e infelice".
♥️Cos'è l'Amore?
Connecticut, Dic 2017. Questa è la storia di Heather Mosher e di suo marito, sposi ad un anno dalla proposta del secondo, sposi ad un anno dalla diagnosi della malattia di Heather: Carcinoma della Mammella di cui non vengono meglio riportate le specificità.
🩺Tra chemioterapia e due interventi chirurgici, Dave ed Heather decidono di sposarsi il 30 Dic 2017 per poi cambiare idea sotto consiglio dell'Oncologo: "sooner rather than later"; le condizioni cliniche della ragazza, infatti, si aggravavano notevolmente ma nonostante questo, la strada era già stata definita.
👰🏻Il 22 Dic 2017, nella cappella dell'Ospedale, i due si scambiano i loro "si". Dopo 18 ore Heather muore. Lei lo sapeva. Dave lo sapeva e lo sapevano anche tutti gli invitati; Heather stava morendo ma come racconta la sua amica Christina "She held on to stay alive for the wedding, a wedding to the man of her dreams."
👥Cos'è l'Amore? Per me è la bellezza di qualcosa che non puoi spiegare a parole, infatti, non sono stato sufficientemente bravo ma spero di avervi reso partecipi di qualcosa che credo si possa definire tale.
✏️: @ettor_ino__
Foto: Christina Karas