Il suono di buco nero.
Le immagini delle onde di pressione del buco nero che causano increspature nel gas caldo dell’ammasso di galassie di Perseo sono state tradotte in suono.
Via: Video di Fisica
https://youtu.be/ioR5np1fmEc
Il suono di buco nero.
Le immagini delle onde di pressione del buco nero che causano increspature nel gas caldo dell’ammasso di galassie di Perseo sono state tradotte in suono.
Via: Video di Fisica
https://youtu.be/ioR5np1fmEc
Tutti abbiamo sentito parlare di obsolescenza programmata, ma sappiamo che effetti ha sull'ambiente? In Europa si pensa che le cose debbano cambiare. Scoprite come in questo nuovo articolo sul blog di Clubbez!
https://clubbez.shop/2022/05/1....0/lobsolescenza-prog
Quando diciamo che il James Webb rivoluzionerà la nostra comprensione del cosmo, non stiamo scherzando.
Non ci credete? Guardate la STESSA regione di cielo vista dagli occhi del James Webb, paragonata al telescopio infrarosso Spitzer, che produceva immagini ad alta risoluzione del cielo. Il salto di qualità e risoluzione è letteralmente INCREDIBILE!
Qui vedete di cosa è capace lo strumento MIRI del James Webb, il suo occhio nel medio infrarosso, capace di farci vedere perfino il dettaglio delle emissioni delle nubi interstellari! Grazie alle sue ottiche migliori e -ovviamente- al suo enorme specchio primario di oltre 6 metri, il triplo del diametro del telescopio spaziale Hubble, per dire.
Ecco perchè l'intera comunità astronomica mondiale è in trepidante attesa di vedere le primissime immagini scientifiche del Webb: ci si aspetta una rivoluzione simile a quella avutasi con il telescopio Hubble, ma in modo forse ancora più clamoroso.
Il Webb sta completando le ultime fasi della campagna di calibrazione che dovrebbe concludersi in Giugno: l'Universo sta per svelarci molti dei suoi segreti più nascosti!
Credits: NASA
Via: Chi Ha Paura Del Buio?
A volte la realtà da una spallata coatta alla fantasia e si impone con memorabilità!
https://www.drcommodore.it/202....2/05/10/tifa-lockhar
BATTERIOFAGO
Un #batteriofago noto anche come #fago è un #virus che infetta e si replica all'interno di #batteri. I batteriofagi sono composti da #proteine che incapsulano un #genoma di DNA o RNA contenuto nella sua testa. Si replicano all'interno del batterio dopo l'iniezione del loro genoma nel suo #citoplasma.
Sono tra le entità più comuni e diversificate della biosfera e si trovano ovunque esistano #batteri. Una delle fonti naturali più dense di fagi e altri virus è l'#acqua di #mare.
Qui ne vediamo un modello al computer.
Via: Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza
Crediti: Renderburger
Le barriere coralline sono degli habitat unici e stupendi, ma che rischiano gravemente di scomparire. Ne parliamo in dettaglio in questo nuovo articolo sul Blog di Clubbez!
Voi avete mai visto da vicino questi splendidi spettacoli della natura?
Leggi l'articolo: https://clubbez.shop/2022/05/0....9/le-barriere-corall
Fabrizio Tomatis
Delete Comment
Are you sure that you want to delete this comment ?