Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il Paese si ritirerà da 66 organizzazioni e trattati internazionali, di cui 31 legate all’ONU. Secondo la Casa Bianca, queste organizzazioni opererebbero «in contrasto con gli interessi nazionali» degli Stati Uniti, «minandone l’indipendenza e sprecando i soldi dei contribuenti per obiettivi inefficaci oppure ostili».
Tra i trattati più importanti nella lista c’è la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ossia l’accordo del 1992 su cui si fonda la cooperazione internazionale per contrastare la crisi climatica e di cui fanno parte praticamente tutti i Paesi del mondo. Il trattato ha rappresentato la base per arrivare all’accordo di Parigi del 2015, volto al contenimento del riscaldamento globale e da cui Trump aveva già deciso di ritirarsi.
Tra le 66 organizzazioni ce ne sono altre legate alla questione climatica, oltre a ulteriori temi lontani dall’amministrazione statunitense come la salute riproduttiva o la parità di genere. Questa decisione rappresenta un ulteriore passo degli Stati Uniti per allontanarsi dalla cooperazione internazionale, un processo che è in atto da quando Trump è tornato alla Casa Bianca.
Pannelli fotovoltaici trasparenti come il vetro, abiti che generano energia dal sole, turbine eoliche volanti a 1.500 metri di quota, e pale eoliche alte poco più di un cartello stradale: le nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili, possono sembrare uscite da un racconto di fantascienza, eppure presto potremo vederle nella vita quotidiana.
Nel nuovo articolo, Rinnovabili e Nuove Tecnologie, sul Blog ecologico di Clubbez parliamo di quali sono le nuove frontiere dell'energia rinnovabile, leggilo e dicci cosa ne pensi.
#rinnovabili #eolico #solare #tecnologia #ecologia #clubbez
https://clubbez.shop/2026/01/0....8/rinnovabili-e-nuov