Queste immagini arrivano dagli Stati Uniti.
Manifestazioni oceaniche, più di 2.600 in tutto il Paese, per denunciare la deriva autoritaria di Donald Trump e il suo tentativo di trasformare la presidenza in un trono.
Washington, New York, Boston, Chicago, Philadelphia, ovunque: milioni di persone in piazza per dire una cosa semplice e gigantesca: “No Kings”. Nessun re. Nessun uomo sopra la democrazia.
A Times Square sventolavano cartelli con scritto “I pledge allegiance to no king”, “Giuro fedeltà a nessun re”.
A Boston e Chicago, intere piazze intonavano “No more Trump”.
In Kentucky, anche nei feudi repubblicani, cittadini comuni hanno alzato la voce: basta con un governo che minaccia giornalisti, deporta famiglie, perseguita oppositori e tenta di riscrivere la Costituzione a suo uso e consumo.
È un movimento imponente, trasversale, civile.
Un popolo che ha deciso di ricordare a Donald Trump che la democrazia americana non è proprietà privata di chi la governa.
Finalmente.
Coppio da una paggina
Se sei un uomo, prima o poi ti accorgerai di una verità dura, di quelle che non si vorrebbero mai vedere in faccia. L’amore incondizionato non è stato pensato per te. I bambini lo ricevono semplicemente esistendo. Le donne, anche. Perfino gli animali vengono amati senza dover dimostrare nulla. Ma tu… tu sarai amato solo finché servirai, finché darai, finché sarai all’altezza delle aspettative. Il giorno in cui smetterai di farlo, lo capirai tutto in una volta. L’amore per un uomo, quasi sempre, arriva con delle condizioni scritte in piccolo.