La #combustione delle #fontienergetichefossili è una grande fonte di #co2, per via della loro composizione chimica. Trattandosi di composti fatti principalmente da #idrocarburi, (molecole costituite da idrogeno e carbonio) quando questi sono bruciati per produrre #energia, reagiscono con l’#ossigeno presente nell’#aria. Questa reazione, nota come #ossidazione, rilascia energia sotto forma di #calore, ma produce anche sottoprodotti gassosi. Il principale di questi #gas è l’#anidridecarbonica, cioè la CO2: il più diffuso tra i #gasserra. Per ogni atomo di #carbonio presente nel combustibile che viene bruciato, si formerà una molecola di CO2. Dato che i combustibili fossili sono ricchi di carbonio, il loro utilizzo come fonti energetiche rilascia moltissima CO2. I #carburantifossili producono anche altri inquinanti atmosferici, come l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto, il particolato, il monossido di carbonio e il mercurio.
#curiosiclubbez #cambiamentoclimatico #virale #surriscaldamentoglobale #ambiente #vita #inquinamento #fontifossili #clubbez
STADIO SAN SIRO🇮🇹
La curva sud Milano con uno striscione contro i napoletani, indicò l'indirizzo di un negozio [ACQUA & SAPONE], operativo a Napoli
Questa fu geniale, ma la risposta del commerciante fu da oscar (vedi foto).
#fblifestyle
Satira sopraffina ed una citazione a Boris, Cartoni Morti a livelli sempre più alti.
#satira #nobel #cartonimorti
Si può morire nel 2026 in questo modo atroce e barbaro, in italia, paese credo democratico e teoricamente evoluto? Si può. Accade di continuo, anche se pare non fregare nulla a nessuno.
Ieri Pietro Zantonini è morto a 55 anni. Lavorava come vigilante ai cantieri delle Olimpiadi di Cortina, ovviamente con un contratto a termine.
Durante il turno di notte, in servizio allo stadio del ghiaccio di Cortina. la temperatura scendeva di brutto. Anche 12 gradi sotto zero. Pietro lo aveva già fatto presente ai suoi familiari, lamentandosi preoccupato.
È morto proprio durante il turno di notte. “Aiutatemi, non respiro”, ha detto ai suoi colleghi prima di andarsene.
Ci rendiamo conto di cosa accade ogni giorno, nell’indifferenza generale, in questo paese?
Pensateci: Un uomo di 55 anni, sottopagato, contratto a termine, costretto a lavorare in condizioni infami nonostante le lamentele e il buon senso, perché la giostra deve andare avanti e the show must go on. Quell’uomo si sacrifica, sgobba, si fa in quattro nonostante le avversità. E poi muore. Pe colpa dell’avidità e dell’incuria altrui.
Tutto questo è terrificante.
Benvenuti nell’Italia reale, quella che non somiglia per niente al bengodi propagandistico che ci propinano ogni giorno con ipocrisia vomitevole.
Il #kakapo, un raro #uccello notturno nativo della #nuovazelanda, è l’unico #pappagallo al mondo che non può volare, ed ha la curiosa particolarità di emanare un fortissimo #odore di #miele, #fiori, #resina e #muschio. Questa caratteristica, che gli serve per essere facilmente riconoscibile ed individuabile dai propri simili, nelle foreste fitte e buie in cui vivono, purtroppo è anche il motivo per cui ora è sull’orlo dell’#estinzione (attualmente se ne contano meno di 250 esemplari). L’odore del kakapo non è mai stato un problema perché i suoi #predatori naturali cacciano tramite la vista, tuttavia l’arrivo di coloni europei ha portato con sé predatori come cani, gatti, ermellini e topi, i quali si affidano molto al senso dell’olfatto per cacciare e che hanno così decimato la popolazione di questo pappagallo terricolo. Fortunatamente, ora il numero di esemplari di Kakapo è in lenta e precaria ripresa grazie a programmi di #protezione in tutta la Nuova Zelanda.
#curiosiclubbez #ecologia #virale #natura #biodiversità #vita #clubbez
Non si deve mai giudicare una persona dal suo aspetto... Giudicatela per le sue idee e le sue azioni.
#darkhumor #blackhumor #comic